PASTA ALLE 3P

Lo ammetto, mi vergogno un po’ a postare questa ricetta! Sì, perché “ricetta” in questo caso è una parola un po’ grossa … ma è pur vero che si tratta di un piatto che preparo abitualmente! E’ un piatto veramente “ignorante”, ma è super veloce, le pupe lo adorano e a noi ricorda le nostre prime uscite ad Andora, al Fuori Orario (dove ad onor del vero ordinavamo la pasta alla Spurcica, che prevedava un’altra P: il paté d’olive). Per sentirmi meno in colpa per la presenza della panna (poca, però, giuro!) la abbino spesso alla pasta integrale … ma bando alle ciance, ecco a voi la famosa pasta alle 3P !!!

 

Ingredienti per 4 persone :

 

  • 4 hg di pennette integrali o mezzepenne o fusilli o radiatori … insomma, fate voi!
  • 2 mestoli di sugo di pomodoro (in questo caso è accettabile anche la passata, purché poco condita)
  • 4 cucchiai di pesto
  • 2 cucchiai di panna *

 

Preparazione :

 

c’è poco da dire … in un velo d’olio fate scaldare il pomodoro, unite pesto e panna e a fuoco basso amalgamate bene unendo un po’ d’acqua di cottura della pasta. Scolate al dente e aggiungete l’acqua di cottura necessaria a rendere il sugo bello fluido e cremoso. Se non avete neanche il tempo e la voglia di fare questo potete amalgamare gli ingredienti in una ciotola capiente e condire la pasta nella ciotola! Pigroni!

* Questa è una delle poche, pochissime concessioni che faccio alla panna nella mia cucina (dolci esclusi, s’intende!) … se proprio non riuscite a farvene una ragione potete sostituirla con un po’ di ricotta. Certo che così si aggiunge una gambetta e diventa la pasta alle 2 P e 1 R!

 

pasta-alle-3p-panna-pesto-pomodoro

 

 

Condividi la ricetta: