muffins gonfi e muffins piatti

Come tutti sappiamo, per la cottura dei lievitati conta moltissimo il forno. Nel senso che da un forno all’altro le cose cambiano moltissimo e, purtroppo, bisogna procedere per tentativi per imparare a conoscere quello di casa propria. Detto questo posso svelarvi un piccolo segreto per la riuscita dei muffins: se vi vengono belli gonfi, ma si crepano troppo in superficie, è sufficiente diminuire leggermente la farina se, al contrario, tendono ad “implodere” e rimangono bassi al centro, la farina va aumentata. E’ sufficiente una variazione di pochi grammi per modificare il risultato.

Questo trucchetto può essere utile per i cupcakes … per poterli decorare meglio sarebbe bene ottenere dei muffins abbastanza piatti e ora sappiamo che per farlo è sufficiente diminuire leggermente la quantità di farina rispetto alla nostra abituale ricetta di muffins!

Questo e tanti altri piccoli accorgimenti li ho potuti apprendere frequentando il corso di pasticceria americana organizzato da Becheri nei locali della scuola Gourmet di Asti.

Condividi la ricetta: